Home  »  News » COOP UP, LE PROPOSTE DEL 2017



COOP UP, LE PROPOSTE DEL 2017


COOP UP, LE PROPOSTE DEL 2017

Scalda i motori per un 2017 ricco di iniziative COOP UP Forlì-Cesena, il luogo di formazione, networking e incubazione per progetti di impresa promosso da Confcooperative Forlì-Cesena e dall’Associazione Giovani Cooperatori Forlì-Cesena. Per quest’anno si punta a promuovere e avvicinare all’economia cooperativa giovani professionisti e neo imprenditori, così da accompagnare la nascita e lo sviluppo di nuove imprese e facilitare la creazione di contatti con il mondo della cooperazione.

COOP UP Forlì-Cesena, sia negli spazi di Startcoop di Cesena (via dell’Arrigoni 308) che alla CoopHouse di Forlì (viale Italia 47), mette a disposizione professionisti pronti ad accogliere e coadiuvare gli aspiranti imprenditori, esperti in grado di fornire supporto nei progetti di impresa, opportunità finanziarie a sostegno delle start-up.

Presente all’interno della rete nazionale di COOP UP lanciata da Confcooperative Nazionale, COOP UP Forlì-Cesena è una community che aggrega in modo non convenzionale persone, team, cooperative già formate, mettendo al centro idee innovative di impresa, con l’obiettivo di fornire servizi qualificati, promuovere la contaminazione e l’innovazione, condividere conoscenze ed esperienze. E’ anche il luogo dove promuovere e pratica la dimensione della Open Innovation, tessere reti e relazioni, prendersi cura della comunità in cui si vive e redistribuire valore, in una logica che appartiene alla missione della cooperazione.

 

Le proposte di COOP UP Forlì-Cesena per il 2017

 

Cinque incontri di formazione intensiva e gratuita per conoscere ed applicare gli strumenti di design dei servizi e business modeling necessari per dare concretezza ad un’idea imprenditoriale nel contesto degli spazi di coworking CoopUp Cesena messi a disposizione da Confcooperative Forlì-Cesena. Si affronteranno i seguenti temi:

-  Valori distintivi del modello cooperativo

- Business Plan e controllo di gestione

- Comunicazione, Marketing, Web Marketing e social media

- Amministrazione aziendale (informazioni pratiche per amministratori e soci per la corretta gestione e funzionalità dell’impresa)

-  L’accesso al credito e i finanziamenti più appropriati nonché il rapporto con gli investitori.

La formazione specifica partirà nel mese di settembre per concludersi ad ottobre 2017.

Questo percorso è offerto anche ai partecipanti al concorso StartCoop (link alla pagina) nonché alle imprese cooperative già attive e consolidate per approfondire alcune tematiche legate alla gestione della propria impresa.

Tra le iniziative che COOP UP Forlì-Cesena intende organizzare nel 2017 ci sono anche:

Cooperaperitivi. Cinque serate aperte per continuare ad approfondire i contenuti del percorso di formazione in modo dinamico ed informale e per parlare anche del mondo che circonda il contesto imprenditoriale.

CoopUp Cafè. Due incontri informali con Business Angel Cooperativi del territorio per confrontarsi con chi sta realizzando e ha fatto crescere la propria impresa sul mercato.

CoopUp Lab. Due laboratori partecipati da imprese cooperative del territorio, tecnici ed esperti per offrirvi consigli pratici in un confronto concreto e produttivo finalizzato all’effettiva risoluzione di problemi legati alla realizzazione di un’idea imprenditoriale.

A chi si rivolge COOP UP Forlì-Cesena

Lo spazio COOP UP di Cesena è aperto a realtà già costituite che hanno in progetto di avviare un nuovo ramo di impresa o entrare in un nuovo mercato, a gruppi di aspiranti imprenditori, a singoli o team informali con passioni ed esperienze che vorrebbero far crescere. Ciò che conta è la qualità delle idee o delle esperienze che avete e la volontà di mettersi in gioco.

Come si accede

Segui la pagina Facebook Confcooperative Forlì-Cesena per rimanere aggiornato sugli eventi.

Oppure vieni nel nostro COOP UP di Cesena (Via dell’Arrigoni, 308 – Cesena – tel. 0543.28842 – Francesco Strocchi Tel. 0543.30173 – f. strocchi@confcooperative.net), entra nello spazio co-working e inizia a collaborare con gli altri coworkers.